Svecom P.E. ha creato una nuova business unit, SVECOM CARBON FIBER che unisce l’esperienza accumulata in oltre 50 anni di produzione di alberi espansibili con i vantaggi dell’utilizzo della fibra di carbonio: questo si traduce in una soluzione che massimizza prestazioni meccaniche e leggerezza.

Il processo include un nuovo impianto di produzione nel quale gli alberi di diverse dimensioni possono essere lavorati secondo le richieste del cliente.

Il nuovo impianto produttivo consente la realizzazione di tubi di diverse dimensioni e caratteristiche meccaniche per la costruzione di alberi e rulli secondo le richieste del cliente.

I tubi possono essere realizzati grazie a due tecnologie: Filament Winding e Roll-Wrapping.

Il Filament Winding è un processo che prevede l’avvolgimento di fibre di carbonio impregnate di resina su di un mandrino (stampo) che definisce le dimensioni finite del pezzo. Il tensionamento e l’angolo di avvolgimento dato alle fibre conferiscono al tubo finito le desiderate caratteristiche meccaniche. Il processo si conclude con la polimerizzazione (indurimento) della resina in un forno a temperatura controllata e l’estrazione del mandrino di avvolgimento.

Le proprietà delle fibre di carbonio, come l’elevata durezza, l’elevata resistenza alla trazione, il peso ridotto, l’elevata resistenza chimica, la tolleranza alle alte temperature e la bassa dilatazione termica le rendono molto utili nel settore degli alberi espansibili.

Vantaggi:

  • Ampia libertà di orientamento delle fibre.
  • Processo altamente automatizzato e ripetibile
  • Possibilità di realizzare tubi di grandi dimensioni

Nel processo del Roll-Wrapping, sul mandrino/stampo vengono avvolti fogli di fibra di carbonio preimpregnati di resina (prepreg) che prima di essere tagliati devono essere stoccati a -18°C. La stratificazione (o laminazione) di prepreg diversi con un opportuno orientamento conferisce al pezzo finale le desiderate caratteristiche meccaniche. Prima della polimerizzazione della resina in forno, l’avvolgimento ad altissima tensione di speciali nastri in materiale plastico garantisce la massima compattazione del manufatto.

Per produrre questo tipo di lavorazione, gli atomi di carbonio sono legati assieme in cristalli allineati parallelamente lungo l’asse della fibra, la quale riceve da tale allineamento un elevato rapporto forza-volume rendendola più resistente per le sue dimensioni.

Vantaggi:

  • Rapporto fibra/resina nel prepreg preciso e uniforme
  • Possibilità di disporre le fibre esattamente a 0 gradi per ottenere la massima rigidezza assiale
  • Facilità nell’utilizzo di prepreg con tipi di fibre diverse per la realizzazione del manufatto
  • Migliore finitura superficiale ottenibile da rettifica

ALBERI PNEUMATICI A CHIAVETTE IN FIBRA DI CARBONIO

L’albero pneumatico a chiavette in fibra di carbonio è raccomandato per lo svolgimento e l’avvolgimento di materiale che utilizza l’anima.

L’albero in carbonio è disponibile con una sottile camicia esterna in acciaio per la massima protezione e resistenza, o in alluminio per un peso ancora più ridotto. Nel caso si desideri la massima leggerezza e/o le massime velocità di rotazioni, l’albero può essere realizzato con tavola interamente in carbonio.

Il corpo dell’albero è realizzato in fibra di carbonio ad alta resistenza fabbricata attraverso la tecnica di avvolgimento del filamento.

Il modulo elastico del tubo in carbonio utilizzato viene determinato a seconda dell’applicazione dell’albero, così come numero e tipo di chiavette.

L’albero possiede importanti caratteristiche:

  • Gli scomparti delle chiavette sono realizzati in tecnologia acciaio ad alta resistenza progettato per evitare ogni possibilità di fessurazione superficiale e per distribuire il carico in modo uniforme su tutta la sezione del carbonio;
  • Il corpo centrale in fibra di carbonio ha una superficie di acciaio al carbonio appositamente progettato per trasmettere in modo sicuro la coppia attraverso le estremità terminali in acciaio dell’albero;
  • L’albero, per una maggior sicurezza, viene rivestito con una camicia esterna in acciaio.
  • La giunzione tra tavola e perni laterali in acciaio, sempre realizzati su disegno del cliente, è progettata per tramettere in maniera sicura le coppie richieste.
  • L’utilizzo di tale albero aumenta la produttività rispetto agli alberi in acciaio esistenti perché ha il vantaggio di essere più leggero: ciò lo rende facilmente movimentabile da un singolo operatore e in grado di portare bobine di peso elevato con flessioni limitate.

L’albero in fibra di carbonio Svecom è disponibile con diametro fino a 400mm e lunghezza fino a 6000mm.

Dimensioni e specifiche tecniche possono essere progettate per soddisfare gli esatti requisiti richiesti dal cliente.

Sezione albero listelli carbonio

ALBERI PNEUMATICI A LISTELLI IN FIBRA DI CARBONIO PULTRUSO

Abbiamo sviluppato e brevettato, con l’aiuto della nostra filiale in americana Goldenrod Corporation un albero estremamente rigido, leggero e maneggevole con design a cavità multiple.

L’albero a listelli in Fibra di Carbonio Pultruso combina i vantaggi del design a listelli multivalvola con l’elevata rigidezza e bassa inerzia della fibra di carbonio.

Centinaia di fibre di carbonio alto modulo, impregnate di resina epossidica sono tirate all’interno delle cavità di un profilo estruso in alluminio. Dopo l’indurimento della resina, le fibre disposte a 0 gradi conferiscono un’elevatissima rigidezza, che unita alla leggerezza del profilo in alluminio permettono di ottenere un albero pneumatico a listelli con capacità di accelerazione ed equilibratura superiori.

Il modello “pultrusion” può essere utilizzato in tutte le applicazioni comuni, ma risulta particolarmente adatto in quelle applicazioni in cui è richiesta una rigidezza superiore a quella dell’alluminio mantenendo peso e inerzia ridotti, o in quelle situazioni in cui non sia possibile impiegare alberi in acciaio o in carbonio a chiavette.

  • Leggero, maneggevole, sicuro e affidabile
  • Il carbonio è completamente protetto su tutti i lati dall’alluminio che lo preserva da tagli o danneggiamenti
  • Rapida accelerazione e elevata velocità di rotazione

Il design “pultrusion” è disponibile nei seguenti diametri: 3”; 4”; 5”; 6” ; 6.75”

RULLI IN FIBRA DI CARBONIO

Rulli in fibra di carbonio con una vasta gamma di trattamenti superficiali.

Siamo in grado di fornire rulli non-espansibili che utilizzano la tecnologia della fibra di carbonio per la produzione di rulli fino a:

  • Diametro massimo di 400 mm
  • Lunghezza massima di 6000 mm

Dimensioni e specifiche tecniche possono essere progettate per soddisfare gli esatti requisiti richiesti dal cliente.

TESTATE NON ESPANSIBILI IN FIBRA DI CARBONIO

La testata non espansibile in fibra di carbonio è utilizzata per lo svolgimento delle bobine (Carta o Tissue) su macchine svolgitrici a cinghie tangenziali.

Il design estremamente leggero della testata ne consente una migliore movimentazione manuale, evitando così di dover ricorrere all’utilizzo di sistemi di sollevamento per inserirla nella bobina ed estrarla dalla stessa.

Il rivestimento del collo in acciaio consente l’utilizzo dei ganci del carroponte.

La testata, inoltre, si presenta senza saldature e rivetti e con inserti sostituibili.

L’attacco in macchina è sempre eseguito su disegno del cliente.