Macchine Converting: cosa sono e cosa fanno
Svecom realizza parti meccaniche indispensabili per le macchine che si occupano del processo di converting, la cui funzione primaria riguarda la lavorazione di nastri avvolti in bobine.
Tali macchine hanno lo scopo di trasportare il nastro, facendolo passare da una bobina ad un’altra, solitamente di dimensioni diverse rispetto a quella di partenza.
Questi nastri possono essere di diverso materiale in base al tipo di filiera di riferimento, ed ognuno di essi, grazie al converting, viene trasformato, tagliato o confezionato per essere pronto alla vendita finale.
Le operazioni di conversione delle bobine hanno di solito uno di questi obiettivi finali:
- la produzione di bobine di larghezze e diametri ridotti da bobine madri di grandi dimensioni;
- aggiungere determinate caratteristiche ad un materiale (ad esempio stampa o laminazione) tramite la sua lavorazione;
- eliminazione dei difetti di una bobina già prodotta attraverso il suo riavvolgimento.
Il converting era considerato un lavoro secondario e marginale, mentre oggi è diventato un vero e proprio settore indipendente di fondamentale importanza.
Poiché gli ambiti industriali che coinvolgono il settore sono estremamente vari e le macchine molto diffuse, è davvero importante assicurare il funzionamento di queste ultime per garantire un lavoro finale ottimale.
Settore converting: che cos’è?
Il settore del converting è quello che si occupa della trasformazione e del packaging di materiali di produzione industriale e comprende diverse filiere tra cui l’industria cartaria.
Negli stabilimenti in cui si usano macchinari industriali per cartiere, il reparto dedicato al converting si occupa di trasformarla in altri prodotti correlati, come la carta alimentare, la carta igienica oppure i fazzoletti da naso. Il materiale ottenuto dalla filiera cartaria, infatti, viene combinato e trasformato per poter essere adattato ad altri usi.
Altri campi di applicazione delle macchine per il converting riguardano l’industria farmaceutica o siderurgica, in cui questo processo di trasformazione viene impiegato per la realizzazione di pellicole adesive o protettive, blister, lamine sintetiche, stampe adesive, siliconatura, saldatura e accoppiamento di materiali, realizzazione di tessuto non tessuto (TNT) e varie tipologie di stampe adesive o decorative per lamiere ed altri materiali.
Macchine per il converting: alcuni dei nostri prodotti dedicati
La nostra gamma di prodotti per il settore converting include ad esempio:
- Alberi espansibili pneumatici a listelli;
- Alberi frizionati a sfere;
- Testate espansibili pneumeccaniche a tegoli;
- Testate pneumatiche con fascia in gomma;
- Manipolatori pneumatici;
- Carrelli elettronici solleva bobine;
- Supporti meccanici autochiudenti con apertura a scorrimento e innesto quadro o rotondo;
- Supporti meccanici con apertura a scorrimento e innesto quadro o rotondo.
Tutti i prodotti sono realizzabili su misura in base alle tue esigenze. Richiedi un preventivo a Svecom ed assicurati prodotti industriali di altissima qualità per il settore converting.
Iscriviti al canale LinkedIn per non perderti le novità dal mondo Svecom!
Interessato ad una delle nostre soluzioni professionali?
I nostri esperti sono a tua disposizione!