Testata pneumeccanica a leverismi con settori
Testata espansibile a leverismi: le specifiche del Modello Svecom 714 MZL
Una testata innovativa
Svecom P.E. Srl ha progettato e brevettato una testata espansibile concettualmente innovativa per svolgere bobine di Carta e Tissue utilizzando anime in cartone di diametri interni da 200 a 600 mm. Può essere costruita con innesto a cono femmina o con supporto rotante. Una serie di molle interne, precaricate, abbinate a dei leverismi che agiscono su dei settori espansibili generano una forza radiale costante che le consente di adattarsi agli eventuali cedimenti o deformazioni dell’anima annullando quel gioco che si viene a creare (non possibile con le testate espansibili tradizionali meccaniche o pneumatiche fino ad oggi utilizzate).
Garanzia di autocentratura ottimale
Grazie ai suoi 20 mm di espansione sul diametro, può essere facilmente inserita all’interno dell’anima. Poiché l’espansione degli elementi è generata da delle molle di spinta precaricate, il funzionamento risulta essere intrinsecamente sicuro, non essendo possibile uno sganciamento accidentale della bobina.
Per garantire un funzionamento continuo ed ottimale nel tempo, le operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria sono state opportunamente semplificate.
Vantaggi tecnologici
Vita delle anime e risparmio
La testata allunga la vita delle anime non danneggiandole durante la fase di svolgimento delle bobine. La vita media delle anime in cartone usualmente varia da 1 ciclo a 10 cicli e delle anime in plastica da 50 a 100 cicli. Grazie a questa testata la vita media delle anime in cartone supera i 20/50 cicli e delle anime in plastica supera i 100/200 cicli. Quindi l’utilizzo della testata permette di diminuire drasticamente il costo dell’acquisto delle anime.
Sicurezza
La testata elimina gli infortuni durante le operazioni di inserimento ed estrazione nelle anime. Grazie ad essa non si utilizzano utensili vari (ad esempio martello, forbici, taglierine, ecc.), necessari per consentire l’inserimento dei punzoni.
Aumento della produzione
Questa tecnologia riduce drasticamente i tempi di inserimento ed estrazione a pochi secondi. Grazie alla notevole espansione, sino a 20 mm, e al sistema autoespandente a leverismi, riesce ad essere inserita ed estratta agevolmente nelle anime in pochi secondi, anche in quelle con problemi di ovalizzazione.
Iscriviti al canale LinkedIn per non perderti le novità dal mondo Svecom – P.E.